MARIA ROSARIA MASTROIANNI
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 12/10/2020 con il n. 25903
- Data di nascita
- 26/11/1983
- Luogo di nascita
- SOVERIA MANNELLI
Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-interpersonale *
Sono Maria Rosaria Mastroianni, Psicologa e Psicoterapeuta e pratico attività clinica con adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia presso l'Università La Sapienza di Roma, con una tesi sulla modalità di elaborazione delle informazioni persuasive. Dopo gli studi universitari mi sono formata presso il gruppo T.I.V.A. con il master di secondo livello in formazione psicosociale, diretto dal professore Francesco Avallone.
Ho lavorato per oltre 13 anni come “Hr e Talent acquisition specialist" in azienda quando ho deciso di percorrere la mia strada verso la cura dell’altro. Partendo dagli studi di psicologia sociale, ho completato la mia formazione in ambito clinico scegliendo di specializzarmi in psicoterapia presso l'A.R.P.C.I. una scuola di specializzazione ad orientamento cognitivo-interpersonale che ha alla sua base i contributi offerti dalla Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, quelli dell’approccio cognitivo post-razionalista, riferibile in particolare all’opera di Vittorio Guidano, e quelli della terapia interpersonale riconducibili all’opera di Lorna Benjamin.
Il tirocinio formativo l’ho svolto presso il centro di riabilitazione “Casa Santa Rosa", il cui obiettivo è quello di promuovere la persona con disabilità, in tutte le sue dimensioni di vita. Lavorare con pazienti gravi mi ha svelato la grammatica di un linguaggio spesso non verbale, semplicemente diverso, carico di significati, di emozioni, solidarietà. Questa esperienza mi ha fatto scoprire un mondo pieno di speranza e di abbracci che attraversano la disabilità, trovando una chiave diversa per vivere, fatta anche di puzzle completati velocemente e poi disfatti all’ improvviso, di frasi stereotipate che però veicolano significati ogni volta diversi e di sorrisi spontanei, senza filtri, dritti al cuore.
La scelta della pratica clinica con adolescenti, adulti, coppie e famiglie mi regala ogni giorno la possibilità di condividere un pezzetto del viaggio con *
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.