LUCIA BERNARDINI

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 14/12/2006 con il n. 14456

Libero professionista
Data di nascita
28/12/1972
Luogo di nascita
ROMA
Laureata in Psicologia con Indirizzo Clinico e di Comunità presso la Sapienza Università di Roma, sono Psicoterapeuta libera professionista e Consigliera dell'Ordine degli Psicologi Lazio. *

Studiosa di criminalità e di devianza minorile, ho frequentato corsi di Psicologia Giuridica sull’intervento peritale e sugli indicatori di abuso all’infanzia, nell’ambito della prevenzione e dei modelli d’intervento sui minori autori e vittime di violenza, svolgendo per anni tirocini ed attività volontarie con Fondazione S.O.S. il Telefono Azzurro presso la Casa Circondariale Rebibbia di Roma - Nuovo Complesso Maschile.

Ho frequentato Corsi di Perfezionamento in “Psicopatologia della Donna” e in “Urgenze in Psichiatria e in Psicologia Clinica” presso l’UNICATT di Roma, occupandomi di Psicologia Femminile e di Urgenze ed Emergenze Ospedaliere presso il DEA di II Livello della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.

Dal 2013 sono Coordinatrice Didattica e Docente a contratto di Corsi di Laurea e Master in Area Sanitaria dell' UNICATT di Roma, Membro del Comitato Scientifico, Coordinatrice Didattica e Docente del Master di II Livello in "Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia"- Consorzio Humanitas Roma.

Nel 2016 ho fondato “Tra Gioco e Realtà” ONLUS, con Protocollo di Intesa con il primo Ambulatorio in Italia sulla "Dipendenza da Internet" fondato nel 2009 dal Prof. Federico Tonioni presso il DH di Psichiatria della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, e divenuto nel 2016 Centro Pediatrico Interdipartimentale per la Psicopatologia da Web.

Dal 2017 sono Docente presso la Scuola di Specializzazione IIRIS di Roma, e collaboro con la Fondazione Ania e con la Prof.ssa Anna Maria Giannini-Direttore Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma- per i Progetti " Ania Cares” "Ania Cares Covid", "Ania Cares Plus" e "Ania per Ania". Dal 2023 sono Supervisore e Referente Psicologi Ania Cares - Unità Lazio.

Dal 2020 sono Consigliera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio e dal 2022 sono Coordinatrice e Componente del Comitato Scientifico del GdL in "Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia". *

Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Indirizzo studio *
VIA SAN CALEPODIO 29 - 00152 ROMA (RM)

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.