FEDERICA MURGIA

FEDERICA MURGIA

Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 25/10/1999 con il n. 8751

Libero professionista Dipendente Pubblico Autorizzato alla libera professione
Data di nascita
26/05/1970
Ufficiale psicologo, con il grado di Tenente Colonello , in servizio permanente nel corpo sanitario dell’Esercito Italiano, presso l' Ispettorato Generale della Sanità Militare. *

Nel mio incarico mi occupo di promuovere attività per favorire il benessere psicologico e tutelare la salute mentale in ambito militare nonché di organizzare eventi formativi e corsi rivolti al personale sanitario militare e in particolare agli psicologi. Coordino il “Comitato Tecnico Scientifico di psichiatria e Psicologia” della Difesa attraverso il quale vengono forniti gli indirizzi di policy, le best practice relativi alle attività psicologiche in ambito Difesa elaborando direttive interforze in materia di psichiatria e psicologia, anche in conformità con gli indirizzi provenienti dagli organismi NATO/UE o accordi bilaterali, e dei conseguenti rilievi di medicina legale per la salute mentale.
I principali campi di interesse istituzionale riguardano: la prevenzione delle condotte devianti e autolesionistiche e delle dipendenze, il supporto al personale impiegato in attività operative, il sostegno alle famiglie; i disturbi correlati ad eventi potenzialmente traumatici e stressanti, con un’attenzione anche al supporto e riabilitazione dei veterani; lo stress lavoro correlato; il supporto specialistico in caso di gravi eventi e la psicologia dell’emergenza e delle catastrofi.
Membro (delegato nazionale) del Military Mental Health Panel della NATO
Tra le altre attività promuovo studi e ricerche in materia di psichiatria e psicologia militare proponendo le conseguenti linee di indirizzo alle autorità di vertice. Mi occupo di stabilire rapporti di collaborazione con il mondo accademico e scientifico nazionale ed internazionale e con gli organismi ed articolazioni NATO/EU in ambito di psicologia e salute mentale.
*

Lingue *

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.