La violenza nelle relazioni intime e la presa in carico clinica delle vittime

Video protetto

La violenza nelle relazioni intime

La presa in carico clinica delle vittime

Quando ci si avvicina al tema della violenza nelle relazioni intime, si pensa prima di tutto all’urgenza legata alla necessità di tutelare la vittima. L’intervento plurispecialistico composto da diverse professionalità si concentra nella maggior parte dei casi sull’emergenza, per consentire alla vittima di preservare la propria incolumità fisica e psichica.

Una volta salvaguardata la sua sicurezza, la vittima potrà essere supportata dagli operatori psicosociali che la sosterranno rinforzando la sua decisione di allontanarsi dal maltrattante. Ciò sarà fondamentale ma potrebbe non bastare, poiché l’apparato psichico della vittima è danneggiato e necessita di una presa in carico specialistica appropriata che abbia dei tempi diversi da quelli emergenziali.

Il tema di questo evento ha riguardato proprio questo aspetto. La vittima che subisce una violenza da parte del partner, ha una sintomatologia dovuta ad un trauma continuativo che la porta a vivere in un costante stato di pericolo e di angoscia incontrollata. Si è partiti quindi da alcuni studi sul trauma per giungere al percorso di presa in carico della vittima che le permetterà, quando è possibile, di elaborare una simile esperienza.

Allegati