Identificazione e ricerca di senso nei processi di cambiamento individuale [2/3]

Video protetto

Identificazione e ricerca di senso nei processi di cambiamento individuale

L’applicazione della Logoterapia e la Psicosintesi

Il seminario ha affrontato il tema del processo del cambiamento individuale dalla prospettiva integrata e complementare di due importanti correnti psicologiche: la Logoterapia di Victor Frankl e la Psicosintesi di Roberto Assagioli.

La Logoterapia rappresenta una risposta che orienta l’individuo nei momenti esistenziali importanti, attraverso il lavoro sulla motivazione e la ricerca di significato personale come generative di nuove possibilità per la persona. Victor Frankl:“In ultima analisi, non c’è nessuna situazione che non contenga in sé il seme di un significato” (“Logoterapia, medicina dell’anima”, Gribaudi, Milano 2001).

E’ importante che il cambiamento individuale sia collegato alla ricerca di senso ma anche al lavoro sulla personalità, che può rappresentare un ostacolo ed invece può essere utilizzato come potente strumento trasformativo secondo il percorso di identificazione, disidentificazione, ed auto identificazione proposto da Roberto Assagioli “Conosci, possiedi, trasforma te stesso” (“L’atto di volontà”, Astrolabio, Roma 1978).
Nel seminario è stato possibile sperimentare in forma esperienziale esercizi di auto-allenamento ispirati ai due modelli indicati.

Allegati