Giustizia e pratiche riparative per una comunità del benessere [1/2]

Video protetto

Giustizia e pratiche riparative per una comunità del benessere

Esplorare le origini, la filosofia e l’applicazione delle pratiche riparative

Esplorare le origini, la filosofia e l’applicazione delle pratiche riparative. Scoprire insieme la semplicità, l’immediatezza e la creatività di poterne applicare efficacemente i principi.

Il seminario ha messo a disposizione dei partecipanti tecniche e strumenti da poter utilizzare nei propri contesti di lavoro, scuola, casa famiglia, servizi del territorio, servizi per adolescenti.

L’incontro ha fatto parte di una serie di iniziative che PsicoIus (Scuola romana di Psicologia giuridica) e la cattedra di Psicologia sociale e giuridica dell’Università di Sassari stanno realizzando da anni con l’obiettivo di stimolare il dibattito intorno al tema della giustizia riparativa. Nello specifico ci riferiamo all’ambito delle pratiche riparative (Restorative Practices), un insieme di strategie che hanno come finalità generale la ricostruzione del senso di comunità, oggi sempre più compromesso, attraverso la promozione di occasioni positive di benessere individuale e collettivo. Secondo la giustizia riparativa (o relazionale, come viene talvolta definita) l’obiettivo principale a cui dovrebbe tendere qualunque intervento è quello di recuperare le relazioni nelle quali è avvenuto il danno.