I Gruppi di lavoro sul Rischio Stress Lavoro Correlato dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e della Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO) hanno proposto un seminario sugli sportelli di ascolto negli ambienti di lavoro. Come noto questo tema, che ci vede spesso coinvolti come professionisti, si intreccia con le buone prassi per la prevenzione dei rischi psicosociali e delle molestie e violenze negli ambienti di lavoro, evocando tra gli addetti ai lavori domande e modelli di intervento.
Lo sportello di ascolto, il consigliere di fiducia, sono certamente degli strumenti che aiutano a fare da ponte tra gli Accordi quadro europei (2004 e 2007) poiché soddisfano la prevenzione dei rischi psicosociali e delle violenze nei luoghi di lavoro; collegano, infatti, la gestione dei fattori organizzativi disfunzionali che incidono sui singoli (valutazione stress lavoro correlato ed altri rischi psicosociali) alla prevenzione delle condizioni individuali di disagio per atti intenzionali (molestie o violenze) o riflessi per la mancata competenza nella gestione dell’organizzazione del lavoro (stress individuale).
Alla luce delle esperienze ormai maturate, è stato quindi molto utile poter approfondire alcuni esempi di modalità di intervento attraverso una riflessione qualificata.
Nello specifico il seminario ha toccato i seguenti temi:
- La peculiarità dello sportello d’ascolto in generale e dello sportello d’ascolto psicologico, con approfondimento sul ruolo del consigliere di fiducia.
Sono stati presentati degli esempi di sportello di ascolto in diverse organizzazioni (Trenitalia, Comune di Roma) attraverso testimonianze dirette che hanno illustrato: scopi, organizzazione, addetti e risultanze.
Relatori: David Pelusi, Alberto Crescentini, Pasquale Indulgenza, Antonia Ballottin, Eleonora Fiumara, Franco Amore, Francesco Chicco