Donne vittime di violenza e dinamiche nelle relazioni maltrattanti eterosessuali [1/2]

Video protetto

Donne vittime di violenza e dinamiche nelle relazioni maltrattanti eterosessuali

La relazione maltrattante

Sebbene le donne vittime di violenza siano brutalmente ferite, fisicamente ed emozionalmente, all’interno delle loro relazioni, l’esperienza clinica e la letteratura internazionale ci confermano che questo non si traduce, in moltissimi casi, nella decisione di lasciare il partner.

In altri casi, al contrario, le donne decidono di andarsene dalla relazione maltrattante. Se da una parte il comportamento del maltrattante è tipico e definibile entro alcune categorie fondamentali in cui si articola l’aggressività verso il partner, dall’altra le vittime sono del tutto variegate, ma accomunate dallo stesso problema: quello di avere a che fare, a partire dalla propria specifica e personale esperienza, con il comportamento ambivalente e scisso di una persona aggressiva nella relazione di coppia.

Ciascuna donna porta dentro la relazione le proprie aspirazioni, i propri conflitti, le proprie ambivalenze, le proprie fragilità, la propria identità, fondati su identificazioni familiari e culturali diverse tra loro. La relazione maltrattante è un potentissimo sollecitatore di tutte queste istanze e in grado di metterle completamente in scacco.


Relatrici: Maria Elisabetta Ricci, Simona Galasso, Maria Silvia Soriato, Anna Verdelocco, Federica Manucci, Emanuela Donato e Chiara Valente