L’orientamento di secondo livello: l’esperienza di SOUL – Sistema Orientamento Università e Lavoro

Video protetto

L’orientamento di secondo livello

L’esperienza di SOUL – Sistema Orientamento Università e Lavoro

Come la funzione psicologica può utilmente  integrare una funzione orientativa?  E che senso può assumere oggi l’orientamento professionale alla luce delle trasformazioni socio economiche in cui siamo immersi?

Questo webinar si propone di riflettere su questi aspetti alla luce  di una esperienza a carattere sperimentale, di erogazione di servizi di orientamento agli utenti del portale lavoro JOBSOUL, i quali hanno fruito di una consulenza personalizzata e strettamente connessa ai bisogni da loro condivisi per avviare un processo di rinserimento/ inserimento nel mercato del lavoro. Il tema dell’orientamento come strumento di politica attiva del lavoro sta assumendo sempre maggior rilevanza.

In un mondo del lavoro in rapido cambiamento, fare orientamento significa favorire l’acquisizione di capacità e strumenti per muoversi in maniera competente nel mercato. Nella nostra prospettiva l’orientamento si configura come azione che riguarda “prima di tutto il rapporto fra sapere e mutamento sociale e cioè fra elaborazione e diffusione di conoscenze specialistiche da un lato e trasformazioni delle società, soprattutto nelle loro componenti costituite dal sistema economico e dalle relazioni sociali”.

Un progetto precursore delle richieste palesatesi recentemente nell’ambito di attuazione di Garanzia Giovani, che lascia ampio margine di sollecitazione professionali alla nostra comunità che non può farsi trovare impreparata di fronte alle esigenza di un mercato di lavoro in costante evoluzione, dove sempre più la domanda e l’offerta si pongono come interlocutori per uno sviluppo consapevole di nuovi ruoli e competenze da parte degli psicologi.

Allegati