Il comparto turistico, i suoi lavoratori, le società che a vario titolo vi operano, rappresentano un contesto da esplorare e dove costruire interventi che afferiscono alla competenza professionale degli Psicologi del Lavoro e delle Organizzazioni.
Quali sono le peculiarità di questo ambito? Quali nuovi percorsi professionali si aprono per gli psicologi? E cosa significa lavorare come psicologi nel settore turistico?
Il webinar ha ricostruito la storia della Psicologia del Turismo in Italia, attraverso la lente dell’Associazione di ricerca ARIPT (Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo).
Con uno sguardo ai lavori in corso e al futuro, sono state illustrate le principali linee di ricerca su “Turismo e Psicologia”, che rappresentano le tappe di un viaggio complesso e articolato il cui filo conduttore è stato l’approccio interdisciplinare, grazie al ruolo catalizzatore della psicologia.
Infine, il racconto di un’esperienza professionale reale ha fornito ai colleghi un’idea concreta di cosa significhi lavorare in questo contesto.