L'iniziativa prende avvio dalle sfide che le nuove tecnologie pongono di fronte ai professionisti che operano in area sanitaria. Ci confrontiamo infatti con modi differenti di comunicare che consentono ai professionisti della salute, quali medici, psicologi, infermieri e fisioterapisti, di creare contenuti “propri” e connettersi con i possibili pazienti, attraverso i blog e account di Twitter, Facebook, Instagram, Tik Tok. Proprio per la delicatezza dell’ambito sanitario e dalla numerosità di contatti che la rete consente di raggiungere, è essenziale che il comportamento assunto dal singolo, quando questi si qualifica come professionista sanitario, tenga conto dell’impatto, anche solo potenziale, che lo stesso potrebbe avere sull’immagine sociale della professione.
Abbiamo affrontato il tema con la Consigliera dell'OMCeO Roma, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Dott.ssa Maria Grazia Tarsitano ed il Presidente Ordine dei Fisioterapisti Lazio, Dott.ssa Annamaria Servadio su quali implicazioni deontologiche può avere la promozione e l’esposizione sul web.
In occasione di tale evento la Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, coordinata dal Vice Presidente Dott. Pietro Stampa, ha presentato il Vademecum “L'auto-presentazione e l'esposizione nel web per gli psicologi e le psicologhe” pubblicato sul sito dell’Ordine a questo indirizzo web.