Benessere psicologico per i pazienti oncologici

Corso di formazione SIPO gratuito per psicologi. Domande di partecipazione dalle ore 13.00 del 26 gennaio 2026

Il benessere psicologico dei malati oncologici e delle loro famiglie rappresenta una priorità di salute pubblica per la Regione Lazio, che ha investito risorse del Programma FSE+ 2021-2027 per promuovere interventi e iniziative dedicate.

In questo quadro prende avvio il primo Corso di Formazione in Psico-Oncologia per Psicologi (non psicoterapeuti), organizzato dalla Società Italiana di Psico-Oncologia (SIPO). Il corso si affianca al Bonus Psiconcologia, gestito dall’Ordine degli Psicologi del Lazio, come misura parallela: se infatti il Bonus è stato pensato per offrire alla cittadinanza un sostegno psicologico diretto, il corso vuole rafforzare le competenze professionali nel settore attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze di base in psico-oncologia, con riferimento, in particolare, alla psico-diagnosi, al counselling, al supporto ai processi decisionali e ai vissuti emotivi relativi all'attività assistenziale in ambito oncologico.

Si tratta del secondo (il primo destinato a Psicoterauti è in corso di svolgimento) di una serie di percorsi formativi, destinati a proseguire con ulteriori edizioni nei prossimi anni, in coerenza con la programmazione pluriennale della Regione Lazio a sostegno del benessere psicologico delle persone con malattia oncologica.

Obiettivi del corso e requisiti di partecipazione

Il percorso formativo, "Benessere psicologico per pazienti oncologici" è riservato esclusivamente a 50 psicologi con regolare iscrizione all’Albo degli Psicologi del Lazio, residenti e/o domiciliati nella Regione Lazio da almeno 6 mesi, che svolgono la propria attività professionale sul territorio regionale. 

E' dedicato, pertanto, ai professionisti che non siano annotati all’Albo come psicoterapeuti.
Il corso è gratuito, in quanto finanziato dal programma FSE+ 2021–2027.

Si svolgerà dal 27 febbraio 2026 al 14 marzo 2026, con incontri in presenza (presso la sede dell’Ordine degli Psicologi del Lazio) e online, per un totale di 48 ore. Il programma prevede una parte teorica (studio del libro di testo e lezioni frontali) ed una parte esperienziale (esercitazioni pratiche, approfondimenti tematici su specifiche psicoterapie, role-playing, discussione di casi clinici, supervisione casi clinici, esercizi riflessivi, elaborazione vissuti emotivi legati all'attività assistenziale, discussione di gruppo).

Pur non costituendo un requisito obbligatorio per aderire come professionisti al progetto Bonus Psiconcologia e per erogare prestazioni nell’ambito dell’iniziativa, la partecipazione al corso rappresenta un’opportunità di grande valore formativo.

Modalità di candidatura

Sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione a partire dalle ore 13.00 del 26 gennaio 2026 fino ad esaurimento posti. Le domande verranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo.

I posti sono terminati


Considerato il numero limitato di posti disponibili, è importante candidarsi se si può garantire, sin dal momento della presentazione dell’istanza di partecipazione, la presenza costante alle diverse giornate formative. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a chi avrà seguito almeno l’80% delle lezioni.

A tal fine, viene allegato il programma integrale con il calendario delle giornate. 

Segreteria

L’organizzazione e la gestione del corso è a cura della SIPO. Per eventuali richieste di informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa al seguente indirizzo mail sipoprogettolazio@gmail.com

Allegati