Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha di recente pubblicato una Manifestazione di interesse, rivolta agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), che ha l’obiettivo di acquisire informazioni sulla consistenza attuale e sul fabbisogno futuro di specifiche professionalità negli ATS, ai fini della futura implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
L’iniziativa, che conta su un finanziamento di 300 milioni di euro, si inserisce nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e lotta povertà 2021-2027 e intende rafforzare l’assistenza e favorire l’inclusione sociale attraverso il potenziamento del personale degli ATS, nonché la creazione di équipe multiprofessionali.
Come si apprende dall’avviso pubblico, un ruolo centrale nel potenziamento degli ATS verrà riservato alla figura dello Psicologo, il cui fabbisogno verrà calcolato in modo tale da garantire la presenza di un professionista ogni 20 mila abitanti.
A partire dal 9 agosto e fino al 15 ottobre 2024, gli ATS (come definiti ai sensi della L. 8 novembre 2000, n. 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” e censiti nel Registro degli Ambiti Territoriali sociali) potranno aderire alla Manifestazione di interesse del Ministero del Lavoro seguendo le indicazioni contenute nell’avviso pubblico. In particolare gli ATS interessati dovranno:
-
effettuare la ricognizione sulle specifiche figure professionali in termini di full time equivalent (FTE) che al 30 giugno 2024 sono impegnate nell’implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali dell’ambito territoriale sociale;
-
indicare il numero di unità di personale richiesto con contratto a tempo determinato per 3 anni, relativo alle figure da impegnare a tempo pieno e in modo esclusivo e dedicato alle attività connesse all'implementazione e attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali.
Le procedure di selezione del personale saranno gestite a livello nazionale con relativa ripartizione territoriale. A conclusione di tali procedure l’ATS utilizzerà le risorse rese disponibili dal Programma Nazionale Inclusione e lotta povertà 2021-2027 per assumere a tempo determinato per 3 anni, con CCNL relativo al personale del comparto Funzioni locali – Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione, le figure professionali assegnate.
“Ci tengo preliminarmente a ringraziare il Viceministro del Lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci, per questo provvedimento e per l'importante lavoro svolto finora" ha dichiarato Federico Conte, Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. "Il via libera all’assunzione di nuovo personale qualificato presso gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) - prosegue - è una scelta giusta e promettente, indice della volontà di rafforzare quel sistema di cura e promozione del benessere in cui anche noi psicologi crediamo, basato sulla capillarità territoriale, sulla multidisciplinarietà e sul “dialogo” tra le competenze”(Leggi il Comunicato completo).
Per tutti i dettagli si rinvia alla consultazione della Manifestazione di interesse, disponibile, ai fini della maggiore diffusione dell'iniziativa, anche all’interno di questa pagina.