Accordo tra l’Associazione Reti di Imprese PMI e l’Ordine

Collaborazione volta a promuovere lo sviluppo delle Risorse Umane nelle PMI e nelle Reti di Imprese

Le reti di impresa sono fatte prima di tutto da Persone. Persone che decidono di fare impresa per raggiungere nuovi e sfidanti traguardi. Questo accordo a loro si rivolge, per contribuire alla costruzione di una rete di relazioni efficace e capace di includere e valorizzare le diversità. Una rete di Persone che lavorano insieme, per sfidare nuovi mercati.

Il Protocollo di intesa tra l’Ordine degli Psicologi del Lazio e AssoretiPMI (Associazione reti di Impresa PMI) “avvia una collaborazione che pone al centro le necessità delle persone nella costruzione di una rete di imprese mettendo a loro servizio le competenze sul funzionamento dei gruppi e della vita organizzativa” afferma il Prof Marco Vitiello, Coordinatore del Gruppo di Psicologia del lavoro dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Questa collaborazione intende supportare gli Imprenditori a sviluppare le condizioni per raggiungere i risultati auspicati dalla creazione della rete di imprese.

Abbiamo voluto questa intesa, afferma il Dott. Eugenio Ferrari, Presidente Assoretipmi, e intendiamo “costruire gruppi di lavoro congiunti per la progettazione e realizzazione di iniziative di ricerca negli ambiti delle competenze manageriali e della comunicazione organizzativa nelle Reti di Imprese, come pure organizzare e ospitare iniziative di promozione e diffusione (Webinar, Workshop, ecc) sui fattori critici di successo, Best practice & Lesson learned dei Contratti di Rete”.

“L’esperienza di questi anni, continua la Dott.sa Monica Franco, Vicepresidente Assoretipmi, ha messo in chiara luce quanto sia importante sviluppare nei retisti la capacità di costruire insieme agli altri, di rafforzare gli imprenditori nel cambio di passo che la rete sancisce. Le reti possono trarre dagli esperti della psicologia dei gruppi degli importantissimi elementi per facilitare le relazioni”.

Questo accordo è stato reso possibile grazie all’attività della Dott.sa Silvana Dini, della Dott.sa Monica Napoleone, del Dott. Giuliano Gaggiano e della Dott.sa Francesca Quintiliani, membri del Gruppo di Lavoro di Psicologia del Lavoro attivi presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.