Gli sportelli d'ascolto

Documento sugli sportelli di ascolto

Care colleghe e cari colleghi questo documento prende l’avvio dal seminario sugli “Sportelli d’ascolto negli ambienti di lavoro” tenutosi il 20 aprile 2018 presso l’Ordine degli psicologi del Lazio ed è stato frutto di un lavoro corale che oggi mettiamo a disposizione al fine favorire una riflessione professionale sul tema.
Il seminario è stato organizzato dal Gruppo di Lavoro  Rischio Stress Lavoro Correlato dell’Ordine degli Psicologi del Lazio insieme al Gruppo di lavoro  Rischio Stress Lavoro Correlato della Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione (SIPLO).

La SIPLO è l’associazione che storicamente federa gli Psicologi del lavoro e delle organizzazioni che operano in Italia e si occupa di promuoverne l’immagine e difenderne la professionalità. Nell’ambito delle sue attività dal 2012 ha istituito una serie di gruppi di lavoro tematici con l’obiettivo di promuovere il dibattito e permettere una diffusione della conoscenza rispetto ai diversi ruoli e compiti che possono essere svolti dagli psicologi nei contesti organizzativi e del lavoro

L’Ordine Psicologi Lazio dal 2014 ad oggi ha lavorato alla valorizzazione della figura dello Psicologo riguardo al Rischio SLC in particolare e ai Rischi psicosociali in generale, evidenziando come possa affermare il suo ruolo soprattutto in termini di Esperto di Processo. Le attività del GDL hanno seguito una logica che è andata dal quadro normativo generale in ambito Rischio SLC/Rischi Psicosociali fino ad arrivare ad approfondire temi sempre più specifici come quello dello Sportello d’ascolto.