A partire dal 15 settembre e fino al 14 novembre 2025 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il contributo a sostegno delle spese relative alle sedute di psicoterapia (c.d. Bonus Psicologo), misura economica erogata dall’INPS a favore dei cittadini e delle cittadine.
Possono farne richiesta tutti i residenti in Italia con un ISEE in corso di validità non superiore a 50.000 euro, anche per conto di figli minorenni o di persone soggette a tutela legale.
Le modalità di presentazione della domanda relative al contributo sono consultabili alla pagina dedicata al Bonus INPS 2025 per la cittadinanza.
Il beneficio consiste in un bonus fino a €50 per seduta, erogato direttamente dall’INPS allo psicoterapeuta aderente, il quale riceverà una liquidazione del compenso da un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 1.500 euro ( a seconda della fascia di ISEE del richiedente ).
Gli psicoterapeuti riceveranno da ciascun beneficiario un codice univoco che dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda.
I professionisti in possesso dei requisiti che non hanno ancora aderito all’iniziativa possono manifestare la propria adesione attraverso l’Area Riservata del sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (www.psy.it). L’elenco dei professionisti aderenti sarà predisposto dal CNOP e trasmesso periodicamente all’INPS.
Si invitano pertanto gli psicologi psicoterapeuti a informare i propri pazienti e i potenziali beneficiari circa questa importante opportunità di accesso agevolato a percorsi di psicoterapia.
Per informazioni ufficiali, si rimanda al sito dell’INPS: www.inps.it
È disponibile una guida operativa dedicata ai professionisti aderenti, consultabile al seguente link: https://www.inps.it/content/dam/inps-site/pdf/schede-servizio/documents/INPS_Psychologist_Bonus_Tutorial_-_Professional_(In%20Italian).pdf