Lo psicologo per il benessere nei processi di cambiamento

Un documento proposto da SIPLO che ha l’obiettivo di assistere le organizzazioni e i consulenti nei processi di cambiamento organizzativo

Nell’attesa delle prossime iniziative nell’area di Psicologia del lavoro, a breve l’Ordine presenterà i risultati di una mappatura degli ambiti di attività della professione psicologica effettuata in collaborazione con SIPLO, l’associazione di riferimento per l’ambito Lavoro e Organizzazioni con cui è attiva un’intensa collaborazione per lo sviluppo della professionale.

In questo periodo di riorganizzazione delle attività produttive, l’obiettivo degli psicologi del lavoro è anche quello di assistere le organizzazioni e i consulenti nei processi di cambiamento organizzativo in chiave di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. A tal proposito, l’Ordine è lieto di condividere un importante Documento per la comunità professionale siglato appunto da psicologi afferenti al GdL SIPLO, che traccia un percorso dalla fase di progettazione del cambiamento sino a quella di monitoraggio degli esiti.

Scarica il documento

Per renderlo operativo è stata predisposta una check list che presenta gli indicatori dei quali tener conto nella valutazione dei fattori rappresentati e da considerare a seconda dei contesti lavorativi. Allo scopo di agevolarne la compilazione, questa è gestita su foglio Excel e sarà compito del professionista valutare i dati emergenti.

In relazione alla parte relativa alla tutela della salute individuale sono anche rappresentate alcune indicazioni circa il ruolo dello psicologo nella valutazione dei lavoratori c.d. fragili e per l’attuazione del sostegno psicologico attraverso lo sportello di ascolto.

Per richieste di approfondimento o per inviare le proprie osservazioni sul tema, è possibile utilizzare questo form.