Aggiornamenti sulla Comunicazione di Inizio Attività

Proseguono gli incontri tra Ordine e Regione Lazio per chiarire gli aspetti più controversi dell'adempimento e ottenere una semplificazione della procedura

Dopo una lunga fase di sospensione, sono finalmente ripresi su nostra richiesta e sollecitazione gli incontri istituzionali con la Regione Lazio in merito all’adempimento previsto dalla normativa regionale nell’ambito delle Comunicazioni di Inizio Attività (CIA) da parte delle psicologhe e degli psicologi.

L’Ordine sta lavorando, in modo costante e a stretto contatto, con i vertici della Direzione regionale competente, per semplificare le procedure da seguire. Già a partire dal mese di settembre, confidiamo di poter diffondere le eventuali novità così da garantire la massima chiarezza e condivisione tra le iscritte e gli iscritti. Tra le possibili iniziative, si prevede anche l’attivazione di spazi divulgativi online, come incontri o approfondimenti in forma di webinar, con il coinvolgimento degli interlocutori territoriali direttamente interessati.

Nel frattempo, pur continuando a lavorare per ottenere indicazioni più chiare e procedure più snelle, ricordiamo che l’obbligo normativo risulta attualmente vigente. Considerata l’assenza, ad oggi, di indicazioni univoche sulle procedure da seguire e sulle diverse casistiche applicative, si invita – in caso di dubbi – a contattare la ASL territorialmente competente, che rappresenta il riferimento istituzionale più diretto per ogni chiarimento.