Accordo Ordine dei Biologi e l’Università di Tor Vergata

La ricerca indagherà il rapporto con il cibo dei pazienti dei biologi nutrizionisti durante e dopo la fase di lockdown

Il 22 ottobre 2020 l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Ordine Nazionale dei Biologi e con il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione – Sezione di Nutrigenetica e Nutrigenomica – dell’Università di Roma Tor Vergata allo scopo di analizzare le conseguenze del lockdown sul lavoro degli operatori sanitari della nutrizione.

Il progetto verterà su di una indagine tesa a esplorare, più esattamente: lo stile del rapporto dei pazienti dei biologi nutrizionisti con il cibo durante e dopo la fase di lockdown; la capacità, da parte del professionista, di individuare gli aspetti psicologici alla base degli eventuali cambiamenti riscontrati; la tipologia degli interventi messi in atto per agire su tali aspetti.

Nel contesto d’analisi verranno anche approfondite le eventuali “credenze” del biologo nutrizionista rispetto alle scelte di intervento e le criticità di applicazione del solo intervento nutrizionale. Gli elementi conoscitivi forniti dall’indagine costituiranno la base per la stesura di un documento conclusivo, modello di Buone Pratiche relative all’intervento interdisciplinare in ambito nutrizionale.