Accesso al portale CoGeAPS
Che cos'è il CoGeAPS e perché è utile accedere al portale
CoGeAPS è un acronimo che sta per Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie, un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei professionisti coinvolti nel progetto di Educazione Continua in Medicina. Il CoGeAPS svolge, tra altri compiti, attività per la gestione e la certificazione dei crediti formativi acquisiti dai singoli professionisti della salute sulla base dei criteri e delle modalità stabiliti dalla Commissione Nazionale ECM. Registrandosi al portale del CoGeAPS il professionista ha la possibilità di consultare la propria posizione nei riguardi dell’obbligo ECM e di verificare quanti siano i crediti maturati e quale sia il proprio fabbisogno formativo. Attraverso il portale è inoltre possibile presentare richieste di esonero o esenzione per i casi previsti dal Manuale e, qualora siano passati più di 90 giorni dalla data di fine evento di un corso al quale si è partecipato, segnalare la mancanza di eventuali crediti spettanti e chiederne il riconoscimento.
Per accedere al portale del Consorzio, è necessario collegarsi alla pagina del Co.Ge.APS ed effettuare l’accesso esclusivamente tramite SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale).
I professionisti non dipendenti della sanità pubblica, possono lasciare come data di decorrenza dell’obbligo la data pre-impostata nel sistema CoGeAPS, ovvero la data del 01/01/2020. È importante precisare che per i neoiscritti all’Albo l’obbligo decorre a partire dall’anno successivo a quello di iscrizione all’Albo. Coloro che già prima dell’inizio del triennio 2020-2022 lavoravano con il SSN, dovranno invece indicare una data precedente. È importante precisare che nel caso venisse indicata come data di decorrenza del proprio obbligo la data del 01/01/2020, in automatico il CoGeAPS azzererà, non ritenendoli validi, eventuali crediti maturati in trienni precedenti all’entrata in vigore del proprio obbligo formativo.