Come si applica la marca da bollo su una fatturaPA?

La marca da bollo da 2 euro deve essere applicata su tutte le fatture elettroniche (FatturePA) di importo superiore a 77,47 euro che non prevedono l’addebito dell’IVA. Nel software di fatturazione elettronica, è necessario seleziona l’opzione “Bollo virtuale = Sì” (o equivalente).

Il sistema compilerà automaticamente il campo XML dedicato. Inserisci nel corpo del documento la seguente dicitura obbligatoria: “Imposta di bollo da € 2,00 assolta in modo virtuale ai sensi del D.M. 17 giugno 2014.”

L’importo totale della fattura sarà quindi comprensivo dei 2 euro di bollo.

Non è pertanto necessario acquistare marche da bollo cartacee: l’imposta è virtuale e gestita telematicamente dall’Agenzia delle Entrate.

Il versamento dell’imposta di bollo è a carico del professionista che emette la fattura.

L’Agenzia delle Entrate calcola automaticamente, per ciascun trimestre, l’importo complessivo dei bolli dovuti in base alle fatture elettroniche trasmesse tramite il Sistema di Interscambio (SdI).

Per informazioni specifiche, si invita a consultare la sezione dedicata dell’Agenzia delle Entrate: L'imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Si veda anche la guida dedicata al tema a cura del dott. Umberto Mastromatteo (consulente fiscale degli iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio).