Se richiedo il trasferimento dell’iscrizione a un altro Ordine regionale pagherò due volte la quota d’iscrizione?
No. La quota d’iscrizione va pagata soltanto una volta e deve essere pagata all’Ordine regionale al quale si è iscritti al 1º gennaio dell’anno in cui il trasferimento avviene. A partire dall’anno successivo la quota dovrà essere versata al nuovo Ordine.
Esempio 1
2 febbraio 2021: si presenta la domanda di trasferimento a un altro Ordine regionale;
26 febbraio 2021: il Consiglio dell’Ordine accoglie la richiesta di trasferimento e trasmette il fascicolo personale dell’interessato al nuovo Ordine.
10 marzo 2021: il nuovo Ordine iscrive per trasferimento il professionista interessato.
In questo caso la quota di iscrizione deve essere versata all’Ordine degli Psicologi del Lazio, perché al 1° gennaio l’interessato è iscritto all’Ordine del Lazio. Soltanto dal 2022 il professionista verserà al nuovo Ordine la quota di iscrizione.
Esempio 2
3 dicembre 2021: si presenta la domanda di trasferimento a un altro Ordine regionale;
17 dicembre 2021: il Consiglio dell’Ordine accoglie la richiesta di trasferimento e trasmette il fascicolo personale dell’interessato al nuovo Ordine.
7 gennaio 2022: il nuovo Ordine iscrive per trasferimento il professionista interessato.
La quota di iscrizione deve essere versata all’Ordine degli Psicologi del Lazio, perché al 1° gennaio 2022 l’interessato è iscritto all’Ordine del Lazio. Soltanto dal 2023 il professionista verserà al nuovo Ordine la quota di iscrizione.
Esempio 3
3 dicembre 2021: si presenta la domanda di trasferimento a un altro ordine regionale;
17 dicembre 2021: il Consiglio dell’Ordine accoglie la richiesta di trasferimento e trasmette il fascicolo personale dell’interessato al nuovo Ordine.
30 dicembre 2021: il nuovo Ordine iscrive per trasferimento il professionista interessato.
In tal caso la quota di iscrizione deve essere versata all'Ordine di destinazione, perché al 1° gennaio 2022 l’interessato risulta iscritto per trasferimento al nuovo Ordine.