La violenza sulle donne

Elementi di conoscenza, strumenti di tutela e garanzie processuali

L’Ordine degli Psicologi del Lazio da tempo opera un lavoro di sensibilizzazione, di formazione e di divulgazione relativamente al tema della violenza sulle donne. Essa infatti è oggetto di osservazione clinica, ma anche di interventi psicosociali, oltre che di attenzioni processuali, sia in sede civile sia in sede penale.

I diversi paradigmi della disciplina psicologica hanno offerto numerose indicazioni in proposito, sottolineando la presenza di fattori di mediazione (“moderatori”) e di perditori dell’azione violenta. Tali indicazioni necessitano di una traduzione operativa in termini di strategie di prevenzione, protezione, tutela e riparazione delle conseguenze psicologiche oltre che di quelle relative alla cosiddetta vittimizzazione secondaria.
Il Gruppo di Lavoro "Psicologia Giuridica" dell’Ordine Psicologi del Lazio a tal fine ha promosso una significativa collaborazione con alcuni CAV e con i CTU del Tribunale di Roma, oltre che con la magistratura civile e penale. I percorsi giudiziari, soprattutto nei casi di separazione/divorzio, possono comportare un elevato rischio di vittimizzazione secondaria laddove non vengono seguite delle Buone prassi.

In occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si vuole proporre un’occasione di riflessione sul tema della violenza di genere anche rispetto al tema della vittimizzazione secondaria alla luce della legge 206/2021.

14:30 Saluti
Dott.ssa Viola Poggini, Consigliera Segretaria dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

14:40 Relazione introduttiva
Dott.ssa Melania Scali, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro "Psicologia Giuridica"

15:00 Approcci scientifici alla violenza alle donne
Prof.ssa Anna Maria Giannini, Professoressa ordinaria di Psicologia generale e Presidente del Corso di studio in Psicologia giuridica, forense e criminologica, Sapienza Università di Roma; componente della Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

15:30 Il ruolo della Procura Ordinaria nelle indagini e nella tutela delle donne vittime di violenza
Dott. Francesco Menditto, Procura della Repubblica di Tivoli

15:45 Le investigazioni nei casi di violenza sulle donne
Silvia Catalano, Maresciallo Carabinieri - Reparto Operativo Nucleo Investigativo – 4° Sezione Roma

16:00 Il progetto delle reti antiviolenza nelle procure della provincia di Roma
Dr.ssa Vera Cuzzocrea, Coordinatrice della Commissione Tutela dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

16:30 La tutela legale delle donne vittime di violenza
Avv. Ester Aquilino, legale del CAV “GiuridicaMente Libera” di Roma

17:00 Il ruolo dei traumi dell’attaccamento nella violenza alle donne. L’EMDR come opportunità di riparazione
Dr.ssa Anna Rita Verardo, Direttrice scientifica del Centro EMDR Terapia Roma.

17:30 L’omicidio suicidio passionale come indicatore di violenza intrafamiliare
Prof. Stefano Ferracuti, Professore ordinario, Sapienza Università di Roma

18:00 Conclusioni
Dr.ssa Elisa Spizzichino, componente del Gruppo di Lavoro "Psicologia Giuridica"

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • Destinatari dell'evento: tutti.