Il fare psicologico e la tutela professionale

Un bilancio del lavoro svolto tra criticità e risultati raggiunti

La tutela della professione psicologica ed il contrasto all’abusivismo rappresentano un atto indispensabile per garantire che le persone che si trovano in una condizione di disagio, ovvero di “particolare vulnerabilità”, ricevano interventi adeguati da professionisti e professioniste formate e regolarmente iscritte all’Albo. Si tratta soprattutto di una questione di tutela della salute pubblica che si opera attraverso azioni mirate e su più livelli di intervento. Da quelli promozionali della professione psicologica, attraverso eventi e contenuti volti alla sensibilizzazione della cittadinanza, a quelli di contrasto, attraverso procedure condivise con referenti del contesto giudiziario.

L’Ordine degli Psicologi del Lazio istituisce la Commissione Tutela nel 2014 allo scopo di vigilare “per la tutela della professione psicologica” e svolgere “le attività dirette a impedire l’esercizio abusivo della professione”, così come previsto all’art. 12, II comma lett. h della legge 56/1989. In dieci anni di attività tante sono state le strategie attivate e le segnalazioni raccolte. In quest’ultima consigliatura abbiamo strutturato un sistema molto corposo di interventi sia promozionali che di contrasto mirati a diffondere una cultura della tutela professionale raggiungendo l’importante obiettivo di avviare diverse azioni penali contro coloro che hanno per anni agito indisturbati con interventi sovrapponibili a quelli psicologici senza averne né titolo né competenze.

Abbiamo prodotto documenti informativi, offerto la nostra collaborazione agli uffici giudiziari, contrastato le richieste di archiviazioni ad alcuni procedimenti avviati ottenendo l’avvio dell’azione penale. I dati delle richieste pervenute e le procedure adottate sono state inserite in una pubblicazione che verrà presentata e distribuita nel corso dell’evento.

Programma

Ore 9:30 – Apertura dei lavori e moderazione, dott.ssa Vera Cuzzocrea

Ore 10.00 - Interventi programmati:
prof.ssa Irene de Angelis Curtis: “L’apporto della professione psicologica nell’istituzione scolastica
ten. col. Giancarlo Di Niso: “L’attività del NAS di Roma”
dott. Stefano Pizza: “Le indagini sull’esercizio abusivo della professione psicologica”
avv. Antonio Mosca: “Le azioni penali avviate in ambito giudiziario: primi esiti e riflessioni critiche”
dott.ssa Melania Scali, “Nuovi ambiti di intervento psicologico-giuridico: la consulenza tecnica nei casi di esercizio abusivo”

Ore 12:00 – Chiusura dei lavori, dott.ssa Paola Biondi

Protagonisti

  • Paola Biondi

    Psicologa, docente e consulente per persone e aziende sulle tematiche delle Identità Sessuali e Diversity, Equity & Inclusion. È componente del CPO del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, Responsabile del progetto pari opportunità dell'Ordine Psicologi Lazio.
    International Affiliate APA e APS, è nel direttivo della Società Italiana di Psicoterapia per lo studio delle identità sessuali e socia SIGIS. 

    Consigliera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Vera Cuzzocrea

    Psicologa giuridica, Psicoterapeuta, Giudice Onoraria Tribunale per i Minorenni di Roma, Coordinatrice Commissione Tutela per la Consiliatura 2020 - 2025.

    Vice - Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. 

  • Antonio Mosca
  • Melania Scali

    Psicologa Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia Giuridica, post Dottorato in Psicologia Sociale, Perfezionata in Psicologia e Giurisdizione Minorile, Coordinatrice del GDL in Psicologia Giuridica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

    Attualmente Consigliera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Irene de Angelis Curtis

    Già Dirigente Scolastica pressi l'Istituto Leonardo Da Vinci di Roma.

     

  • Giancarlo Di Niso

    Comandante CC Nas di Roma

  • Stefano Pizza

    Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma

Informazioni

  • Destinatari dell'evento: tutti.