Il trattamento penitenziario

Le funzioni del carcere e della pena dal punto di vista dell’esperto psicologo

Il funzionamento del sistema penale ordinario è teso in senso generale alla responsabilizzazione del reo e al suo trattamento, ma esso si dispiega in servizi specialistici, ancora prima che venga erogata una pena, che vedono coinvolta la figura dello psicologo.
Il webinar, infatti, vuole illustrare le funzioni del carcere e della pena dal punto di vista dell’esperto psicologo, sia secondo l’ordinamento penitenziario sia rispetto alla riforma sanitaria in ambito carcerario.

Le relatrici in particolare daranno un contributo sul ruolo dello psicologo al servizio Nuovi Giunti (con la presa in carico e il trattamento) e sulla realtà del disagio mentale e del trattamento del detenuto con disagio psichiatrico.

In ultimo si avrà occasione di sottolineare la presa in carico psicosociale attraverso il rapporto tra carcere e territorio, il ruolo del network e della collaborazione inter-istituzionale.

Protagonisti

  • Laura Volpini

    PhD, psicologa giuridica, psicoterapeuta, docente presso “La Sapienza” Università di Roma

  • Melania Scali

    Psicologa Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Psicologia Giuridica, post Dottorato in Psicologia Sociale, Perfezionata in Psicologia e Giurisdizione Minorile, Coordinatrice del GDL in Psicologia Giuridica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

    Attualmente Consigliera dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.