Lo psicologo nei servizi sociosanitari del Lazio

L’integrazione sociosanitaria e la funzione dello psicologo nei servizi di welfare territoriale. Indagine esplorativa, riflessioni ed esperienze a confronto

All’indomani delle recenti iniziative governative che riservano alla Psicologia un ruolo sempre più centrale verso la piena attuazione di un welfare di prossimità, l’Ordine degli Psicologi del Lazio è lieto di proporre una riflessione sul tema dell’integrazione sociosanitaria e sulla funzione dello psicologo all’interno dei servizi territoriali.

La Giornata - a cui sono stati invitati a partecipare il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’Assessore ai Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli - sarà occasione per riflettere sulla funzione dello psicologo all’interno dei servizi territoriali, sulla multidisciplinarietà e sul dialogo tra le competenze, ai fini dell’attuazione di un sistema di cura e benessere realmente efficace.

Durante l’incontro, il Gruppo di Lavoro “Sanità e Sociale” presenterà le risultanze di un’indagine esplorativa sulle esperienze e sui modelli di intervento attivi nella Regione Lazio, al fine di individuare alcune buone pratiche dell’integrazione sociosanitaria.

Il convegno è rivolto a tutti gli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare a chi opera nel sistema dei servizi sociali e sanitari dei Distretti del Lazio, nonché alle operatrici e agli operatori del terzo settore coinvolti nell’erogazione dei servizi di welfare territoriale.

Ore 16.00 - Interventi istituzionali
Maria Teresa Bellucci - Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Francesco Rocca - Presidente della Regione Lazio
Massimiliano Maselli - Assessore ai Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio