All’indomani delle recenti iniziative governative che riservano alla Psicologia un ruolo sempre più centrale verso la piena attuazione di un welfare di prossimità, l’Ordine degli Psicologi del Lazio è lieto di proporre una riflessione sul tema dell’integrazione sociosanitaria e sulla funzione dello psicologo all’interno dei servizi territoriali.
La Giornata - a cui sono stati invitati a partecipare il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e l’Assessore ai Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio Massimiliano Maselli - sarà occasione per riflettere sulla funzione dello psicologo all’interno dei servizi territoriali, sulla multidisciplinarietà e sul dialogo tra le competenze, ai fini dell’attuazione di un sistema di cura e benessere realmente efficace.
Durante l’incontro, il Gruppo di Lavoro “Sanità e Sociale” presenterà le risultanze di un’indagine esplorativa sulle esperienze e sui modelli di intervento attivi nella Regione Lazio, al fine di individuare alcune buone pratiche dell’integrazione sociosanitaria.
Il convegno è rivolto a tutti gli iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio, in particolare a chi opera nel sistema dei servizi sociali e sanitari dei Distretti del Lazio, nonché alle operatrici e agli operatori del terzo settore coinvolti nell’erogazione dei servizi di welfare territoriale.
Programma
Ore 16.00 - Interventi istituzionali
Maria Teresa Bellucci - Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Francesco Rocca - Presidente della Regione Lazio
Massimiliano Maselli - Assessore ai Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio
Federico Conte - Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio
Mauro Gasperini - Consigliere Tesoriere Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio
Ore 17.00 - L’integrazione sociosanitaria: indagine esplorativa, orientamenti e risultanze
Enrica Conti - Coordinatrice Gruppo di Lavoro “Sanità e Sociale”
Rosj Guido - Componente Gruppo di Lavoro “Sanità e Sociale”
Veronica Mammì - Componente Gruppo di Lavoro “Sanità e Sociale”
Ore 17.30 - Esperienze a confronto
Cristina Matranga - Commissaria straordinaria INMI Lazzaro Spallanzani IRCCS
Simona Polizzano - Direttore del Distretto Sociosanitario RM6.2
Rossella Musmeci - Assistente Sociale Consorzio Valle del Tevere
Ore 18.30-19.00 Dibattito e conclusioni