La psicologia del turismo

Un ambito di intervento per lo psicologo

Il comparto turistico, i suoi lavoratori, le società che a vario titolo vi operano, rappresentano un contesto da esplorare e dove costruire interventi che afferiscono alla competenza professionale degli Psicologi del Lavoro e delle Organizzazioni.

Quali sono le peculiarità di questo ambito? Quali nuovi percorsi professionali si aprono per gli psicologi? E cosa significa lavorare come psicologi nel settore turistico?

Il webinar ricostruirà la storia della Psicologia del Turismo in Italia, attraverso la lente dell’Associazione di ricerca ARIPT (Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo).

Con uno sguardo ai lavori in corso e al futuro, saranno illustrate le principali linee di ricerca su “Turismo e Psicologia”, che rappresentano le tappe di un viaggio complesso e articolato il cui filo conduttore è stato l’approccio interdisciplinare, grazie al ruolo catalizzatore della psicologia.

Infine, il racconto di un’esperienza professionale reale fornirà ai colleghi un’idea concreta di cosa significhi lavorare in questo contesto.

• Marco Vitiello

Psicologo del Lavoro, Psicoterapeuta, Fondatore dello Studio Saperessere, Membro del consiglio direttivo di SIPLO, Professore a contratto in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” (Università “Sapienza”, “Universitas Mercatorum” e Università per stranieri “Dante Alighieri”), Consulente in organizzazione e formazione del personale, gestione HR e benessere lavorativo.

• Francesca Andronico

Psicologa psicoterapeuta, Formatrice e Consulente Aziendale, membro Società Scientifica Turismo e Psicologia e Società Italiana Psicologi del Lavoro, membro Rete Professionale Orientamento e Sviluppo di Carriera Ordine Psicologi Lazio, Consulente avviamento professionale CAMPI.

• Antonietta Albanese

Già Professore Associato di Psicologia Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 1998 è Responsabile Scientifica del Laboratorio Incontri Generazionali (oggi gruppo di ricerca nazionale coordinato dalla Prof.ssa Roberta Maeran, Università di Padova); é segretaria scientifica Nazionale del Comitato Scientifico Nazionale Interdisciplinare Psicologia del Turismo dal 1984; Vice-Presidente dell'A.R.I.P.T. FoR.P. (Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo-Formazione, Ricerca, Progettualità) dal 2019.

• Elena Bocci

Ricercatrice Universitaria presso il Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Università degli Studi di Roma La Sapienza. Segretaria Scientifica Area Centro dell’Associazione A.R.I.P.T.Fo.R.P (Associazione Ricerche Interdisciplinari Psicologia del Turismo-Formazione, Ricerca, Progettualità).

• L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.