Curriculum vitae e autopresentazione

Come comunicare al meglio la propria identità professionale

Esercitare una professione richiede anche la capacità di mettere nero su bianco specificità e competenze della propria identità professionale. Se questo viene fatto con chiarezza, trasparenza e coerenza, sarà possibile comunicare all'esterno ciò di cui ci occupiamo e che possiamo offrire all'utenza in modo efficace.
 
Ma quali sono gli strumenti che aiutano a comunicare la propria identità professionale? Tra questi troviamo il CV e l'autopresentazione, elementi essenziali non solo in fase di avvio della professione, ma anche durante tutto il percorso di carriera. Essi, infatti, evolvono insieme alla vita professionale, non solo grazie alle competenze acquisite nel tempo, ma anche in base all’obiettivo prefissato.
 
In questo incontro esamineremo più nel dettaglio tali argomenti, avvalendoci del contributo della dott.ssa Berenice Sbarra, che risponderà in diretta alle domande dei partecipanti.

Protagonisti

  • Berenice Sbarra

    Psicologa del lavoro, Psicologa specializzata in orientamento e sviluppo di carriera, Psicologa Coach nell'ambito del Business Coaching Psychology. Si occupa da diverso tempo di tematiche legate all'orientamento, allo sviluppo di carriera e al coaching attraverso collaborazioni con diversi atenei del Lazio ed enti istituzionali.

  • Michela Pellegrino

    Psicologa, Psicoterapeuta, Psicodrammatista, Consulente Mediatore in bullismo e cybebullismo riconosciuto dal MIUR (direttiva 170/2016), insegnante Zanshin Tech, lavora come libero professionista con bambini, adolescenti, adulti e gruppi. Già Coordinatrice del Gruppo Formazione della Consulta Giovani dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e attuale componente del Gruppo di Progetto Start Up!

  • Cinzia Di Monte

    Psicologa, PhD, specializzanda in psicoterapia psicoanalitica. Dal 2020 cultore della materia "Intervento psicologico clinico per la promozione della salute" presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute dell'Università Sapienza di Roma. Lavora come libera professionista in ambito clinico con adolescenti e giovani adulti. Componente del Gruppo di Progetto Start Up!

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.