Come la pioggia. Il lato oscuro

La criminalità minorile: significati, prevenzione, trattamento

Il Dott. Mauro Grimoldi, psicologo e criminologo minorile, introdurrà il tema della criminalità a partire dalla genesi del crimine fino al tema complesso del recupero del minore autore di reato.

Un ragazzo di 15 anni, per nulla problematico, si trova a fare per la prima volta il palo in una rapina. In mano ha un coltello e deve prendere una decisione che segnerà la sua vita.
Un altro si presenta alla festa di fine anno della scuola con un fucile da caccia nella chitarra e i nomi di 54 persone nella tasca del giubbotto.
Un altro spaccia droga vestito come un businessman.
Karim, infine, ha sedici anni, una scuola interrotta alle spalle, è un gigante alto 1,98 con un quoziente intellettivo di 62. È stato arrestato undici volte da quando ha compiuto i 14 anni necessari per l’imputabilità, quasi sempre per aggressioni ed estorsioni.

La loro storia, insieme a quella di altri minori autori di crimini più o meno gravi, farà da guida per una riflessione sul reato adolescenziale, quasi invariabilmente percepito, almeno in un primo momento, come un evento esterno, accidentale, esattamente come un fenomeno meteorologico: come la pioggia.

In questa lectio cercheremo i perché di azioni più o meno comuni che mettono ragazzi tra i 14 e i 18 anni in una personale guerra con il mondo sociale.

Le narrazioni di casi più o meno noti alla cronaca diventano così le guide verso la comprensione di un universo sfaccettato e complesso, in cui la violenza diventa la messa in scena di un teatro interiore lacerato in cui si recita una scena in un tempo fermo.

Protagonisti

  • Mauro Grimoldi

    Psicologo e criminologo minorile, è stato responsabile dell’unità di valutazione dei minori autori di reato del TM di Brescia per 18 anni e successivamente perito penale per diversi Tribunali italiani. Direttore di master in psicologia forense, autore di “Adolescenze estreme. I perché dei ragazzi che uccidono.” (Feltrinelli, 2016) e ora di “Dieci lezioni sul male. La criminalità minorile” (Raffaello Cortina, in fase di stampa).

  • Federico Conte

    Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.

Prenotazione

Sala Alessandrina - Accademia di Storia dell'Arte Sanitaria Lungotevere in Sassia 3 - 00186 Roma