VERONICA VENDITTI
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 22/04/2013 con il n. 19956
- Data di nascita
- 18/05/1981
- Luogo di nascita
- ROMA
Psicologa Psicoterapeuta, esperta in Psicologia clinica dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia, Psicologia Diagnostica, Psicologia forense, Consulente tecnico di parte *
Mi sono laureata all’Università di Roma “La Sapienza” in Psicologia Clinica dell’infanzia dell’adolescenza e della famiglia”.
Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia presso l’Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale (ARPCI- Autorizzazione M.I.U.R. n°147 del 17/03/2003- G.U. n°96 del 26/04/2003) a Roma.
Il mio approccio terapeutico si avvale dei contributi offerti da John Bowlby e dalla teoria dell'attaccamento, dall’opera di Vittorio Guidano e dall’approccio cognitivo post-razionalista, e dal lavoro di Lorna S. Benjamin e della terapia interpersonale. Il modello cognitivo-interpersonale si basa sull'ipotesi che il funzionamento cognitivo di ogni individuo abbia origine nelle esperienze relazionali che ognuno vive a partire dalla propria nascita, attribuendo importanza sia ai processi relazionali dell'individuo lungo tutta la sua storia evolutiva sia alle modalità cognitive con le quali attivamente seleziona determinate informazioni dall'ambiente, inserendole in un ordine di significato che può rilevarsi più o meno funzionale o adattativo per la persona.
Ho frequentato un Master in Psicologia Giuridica e Forense per CTU e CTP ad orientamento sistemico-relazionale presso l’Istituto Dedalus imparando a realizzare perizie rispettose dei diritti e degli interessi del minore e della sua famiglia, nel rispetto della legislazione che tutela il minore e con strumenti riconosciuti dalle linee guida adottate dalle Associazioni professionali a livello nazionale ed internazionale. Svolgo un ruolo di controllo sulle operazioni peritali, verificando che tutto il percorso proceda secondo le più adeguate metodologie ma soprattutto collaborando con il CTU e portando alla sua attenzione riflessioni nuove e alternative delle quali potrà tenere conto. Sostengo i genitori coinvolti nel procedimento peritale nell’ottica di un processo di crescita emotiva personale. Collaboro, pertanto, con vari Studi Legali. *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Reti professionali
- Lingue *
- Indirizzo studio *
- CIRC.NE TRIONFALE 123 - 00195 ROMA (RM)
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.