MELANIA TIRINO
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 17/02/2006 con il n. 23291
- Data di nascita
- 17/04/1977
- Luogo di nascita
- BENEVENTO
Sono una psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale. Mi occupo di psicoterapia individuale, di coppia, familiare, per adulti e adolescenti con particolare esperienza nelle dipendenze. *
Sono una psicologa sistemico relazionale, prerogativa dell'approccio sistemico relazionale è considerare il sintomo come un segnale, il campanello di allarme di "qualcosa che non va" all'interno del sistema in cui si è inseriti, familiare, affettivo, interpersonale o professionale che sia.
Sono esperta di dipendenze affettive e disturbi del comportamento alimentare, mi interesso di disturbi psicosomatici, assumendo come assunto di base corpo e psiche circolarmente collegati. Mi occupo anche di terapia di coppia e di infertilità, utilizzando un approccio sistemico appunto, trigenerazionale, che si avvale del genogramma come strumento di ricostruzione e narrazione attraverso tre generazioni.
Sono esperta infine di endometriosi e di strategie di contenimento del dolore in questa patologia spesso invalidante, tramite tecniche di training autogeno.
"Il modo migliore per spiegare la crescita è forse quello di ritenerla il raggiungimento di uno stato di equilibrio tra appartenenza e differenziazione. Quanto più abbiamo il coraggio di appartenere, tanto maggiore sarà la nostra libertà di essere indipendenti. Più grande è la nostra capacità di differenziarci, più saremo liberi di appartenere."
*C.A. Whitaker *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Reti professionali
- Lingue *
- Indirizzo studio *
-
NICOLO' DA PISTOIA 12 - 00154
ROMA
(RM)
C/O TIRINO MELANIA
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.