ROBERTA TRINCAS
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 13/06/2007 con il n. 15044
Attualmente sono Dirigente Psicologo presso la ASL ROMA 3. *
Dal 2008 ad oggi ho lavorato presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC S.r.l.), in cui ho collaborato ad attività di ricerca sulla psicopatologia, di didattica e formazione. La mia formazione professionale mi ha consentito di integrare la pratica clinica e l’attività di ricerca. Tutt'ora collaboro come docente.
Per quanto riguarda la pratica clinica, ho svolto attività di volontariato e tirocinio con pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare, presso l’UOSD DCA (Unità Operativa semplice Disturbi del Comportamento Alimentare) della ASL ROMA E. Ho esperienza di attività di Esposizione comportamentale con pazienti con Disturbo Ossessivo-Compulsivo e con disturbo da attacco di panico e agorafobia, presso l’APC, Roma.
Mentre la mia eperienza nella ricerca e nella didattica deriva dalla collaborazione (dal 2004 al 2010) con l’Università di Roma, Sapienza, e comprende diverse aree di ricerca inerenti la psicologia sperimentale: dipendenze da sostanze e comportamentali in adolescenza, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento, emozioni, psicologia cognitiva, disturbi del comportamento alimentare, psicopatologia generale.
Queste esperienze apparentemente così diverse tra loro mi hanno portato a credere nell’importanza della ricerca per poter portare avanti una buona ed efficace attività clinica. La ricerca consente, infatti, una buona comprensione del funzionamento dei disturbi mentali, ma non solo, anche del funzionamento mentale non patologico.
Inoltre, l’approccio terapeutico che utilizzo, il cognitivo-comportamentale, è sostenuto dalla ricerca di esito a livello internazionale, che ne dimostra l’efficacia nella cura di diversi disturbi (d’ansia, dell’umore, alimentari, ecc). Ciò significa che fare ricerca nell’ambito della psicopatologia consente di avere continui aggiornamenti, internazionali e nazionali, anche sulla validità ed efficacia di specifiche tecniche terapeutiche. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.