ROBERTA REBONATO
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 06/04/2006 con il n. 13747
- Data di nascita
- 31/12/1976
- Luogo di nascita
- ROMA
Psicologa presso il Consultorio Familiare di via Frentani n.6, Asl Roma1 *
Il mio lavoro al Consultorio consiste nello svolgimento di attività finalizzate alla promozione della salute attraverso interventi rivolti alla persona, alla donna in gravidanza, alla coppia, alla famiglia e alla comunità . L' attenzione è rivolta all'utenza che richiede sostegno e ascolto per affrontare difficoltà legate ad una specifica fase del ciclo di vita. Una particolare cura è rivolta alla donna in gravidanza e nel post partum. Si organizzano corsi di accompagnamento alla nascita rivolti alle neomamme ed ai neopapà.
In caso di particolari fragilità della donna, durante il periodo perinatale, si attivano interventi in sinergia con l' equipe Samep (Salute Mentale Perinatale). Per la donna che invece decide di interrompere la gravidanza, si strutturano colloqui IVG, spesso con l' assistente sociale.
Inoltre si svolgono incontri di sostegno alla genitorialita' con coppie separate, sia su accesso spontaneo , sia su mandato dell' Autorità Giudiziaria. Il lavoro è in sinergia con tutti gli altri Servizi del territorio, Municipio, terzo settore e Centri Antiviolenza. Presso il Consultorio è attivo lo spazio giovani dove gli adolescenti possono venire per parlare di legami, amicizia, famiglia, sessualità, IVG, identità di genere, scuola.... Presso le scuole primarie di secondo grado vengono attivati interventi di educazione alla promozione della salute affettiva e sessuale.
Infine faccio parte del gruppo di lavoro Unplugged, un programma rivolto agli studenti delle scuole primarie di secondo grado finalizzato alla prevenzione delle dipendenze e fondato sul potenziamento delle Life skills. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.