Psicologa Clinica - Psicoterapeuta Docente a.c e Direttrice dei Master di II livello in Psicologia delle Cronicità e Psico-Oncologia (UniCusano) Tecnico comportamentale ABA_Vb Tutor DSA e ADHD *
Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta. La mia formazione è di tipo Psicodinamico Integrato e Psicoanalisi Relazionale.
Il mio lavoro vede come elemento centrale l’attenzione alle esperienze vissute dal paziente, a come le loro rappresentazioni hanno influito nello sviluppo della personalità e nella determinazione del disagio psichico e al loro superamento.
Durante la mia formazione ho acquisito i titoli di Tecnico Comportamentale ABA-Vb per bambini e ragazzi con autismo e disabilità correlate e Tutor per Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ho una vasta esperienza nel campo della disabilità intellettiva, in particolare con bambini, adolescenti e adulti affetti da Disturbo dello Spettro dell’Autismo.
Sono, da sempre, interessata alle tematiche della mente, soprattutto a come il pensiero modifica i circuiti neurovegetativi.
La mia passione è lo studio dell’asse bidirezionale cervello/intestino e il ruolo del microbiota intestinale nelle psicopatologie, nelle disfunzioni del sistema immunitario e nell’autismo.
Altro campo di estremo interesse è la Psicologia delle Cronicità, per la quale ho acquisito una vasta esperienza nei reparti ospedalieri romani.
Sono esperta nel supporto psicologico ai pazienti con malattie croniche e oncologiche, in particolare patologie afferenti all’area della GastroReumatologia; mi definisco, proprio grazie a questo ambito di interesse, una “Psicologa della Cronicità”.
Membro del Consiglio Direttivo della SIGR - Società Italiana di GastroReumatologia (referente area psicologica).
Mi occupo costantemente di ricerca scientifica in campo psicologico e sanitario.
*
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Indirizzo studio *
-
VIA RICCARDO GRAZIOLI LANTE 9/B - 00195
ROMA
(RM)
C/O STUDIO CIMAGLIA GUALTIERI
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.