PAOLA DE FABRITIIS

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 19/01/1998 con il n. 7289

Dipendente Pubblico Autorizzato alla libera professione
Skype *
paola.defa
Telefono *
0263634952
In Consultorio mi occupo del sostegno e della valutazione delle competenze genitoriali, e di difficoltà nell'adattamento scolastico dalla primaria all'età adulta. *

Psicologo dello sviluppo, ho approfondito lo sviluppo delle rappresentazioni simboliche, linguistiche e grafiche, e relazionali, come pure le concezioni che bambini e adulti non esperti si formano in diversi ambiti (sntomi e cause del malessere psichico, sintomi e cause dei disturbi dello sviluppo).
Parallelamente alla metodologia della ricerca nello sviluppo simbolico, ho coltivato lo studio di alcuni disordini dello sviluppo - ad es. del linguaggo e dell'apprendimento-.
In particolare ho maturato esperienza nel seguire bambine/i con una condizione malformativa cerebrale, la famiglia delle disgenesie cerebrali che si stima abbia una prevalenza di 1: 2000 nati, e che non in tutte le regioni italiane ed europee è inclusa nell'elenco delle malattie rare.
Smessa la ricerca e la docenza universitaria a contratto, presto servizio a t.i. e part-time in un Consultorio pubblico ove mi dedico soprattutto alla genitorialità, alle possibili crisi in età evolutiva e alle ricadute sul benessere psicologico dei DSA di vario tipo; seguo casi dell'AG. Inoltre, al Buzzi lavoro sulla perinatalità e sul sostegno delle genitorialità difficili.
Sono stata consulente per INVALSI e INDIRE per alcuni studi pilota di ricerca sulla scuola e per la valutazione di progetti Erasmus, nonché membro dei NEV nella valutazione delle scuole in quanto sistemi organizzativi complessi.
Dal 2008 sono consulente per la Commissione Europea per la valutazione dei progetti di psicologia dell'educazione e di quelli scientifici sulla salute.
*

Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Reti professionali
Indirizzo studio *
VIA CASTELVETRO 32 - 20154 MILANO (MI)
C/O OSPEDALE DEI BAMBINI V. BUZZI (LUN-GIO); CFI ASST MAR-MER-VEN

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.