MONICA VACCA
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 31/01/1997 con il n. 6866
- Data di nascita
- 28/01/1968
- Luogo di nascita
- CAGLIARI
Psicoterapeuta e psicoanalista membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP) e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP). È stata responsabile della rivista della SLP, Attualità lacaniana da giugno 2019 a giugno 2022. È stata la Segretaria Nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (2016-2019). Collabora con l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. Dal 2003 collabora con la redazione de La Psicoanalisi. Studi Internazionali del Campo freudiano. Ha collaborato come redattore alla rivista digitale della SLP Appunti.
Dal 2000 al 2014 ha lavorato presso l’Ospedale Israelitico. Dal 2014 è consulente di Medicasa Spa.
Dal 2009 fa parte dell’équipe del Consultorio di Psicoanalisi Applicata “Il Cortile”, una delle associazioni della Casa Internazionale delle Donne di Roma.
Nel corso della sua esperienza lavorativa ha scommesso sulla funzione sociale e culturale della psicoanalisi nella civiltà contemporanea. Una ricerca costante sulle nuove forme del sintomo e sulle nuove forme di disagio della civiltà l’ha vista impegnata nelle politiche della salute mentale e nelle diverse forme di sofferenza che abita l’universo femminile.
Si interessa da diversi anni al tema della violenza di genere. Ha fatto parte di diversi progetti nazionali e internazionali per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne e i bambini. Dal 2016 anni tiene un “Laboratorio di parola e di scrittura con sex offenders e uomini autori di violenza nella sezione protetta di Regina Coeli. È la referente del progetto Codice rosso di parola con l’UIEPE di Roma. Dal 2018 è supervisore del Centro antiviolenza Ananke di Pescara. Ha partecipato come relatrice a diversi congressi nazionali e internazionali, seminari, conferenze e dibattiti.
Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali, è coautrice dei libri Cinque pezzi difficili Incontri con la psicoanalisi (Alpes 2016) e e Parole minori (Rosenberg & Selier 2017). *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.