MARIA STELLA DI TULLIO D'ELISIIS

MARIA STELLA DI TULLIO D'ELISIIS

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 06/05/1996 con il n. 6584

Dipendente Pubblico Non autorizzato alla libera professione
Data di nascita
14/01/1969
Luogo di nascita
TERMOLI
Lavoro presso la Asl di Viterbo (Consultorio e Ambulatorio di Psicologia di Tarquinia); ho lavorato nei contesti della Giustizia e nel privato sociale; sono esperta in formazione e docente. *

Lavoro a titolo esclusivo nel servizio sanitario nazionale (Consultorio e Ambulatorio), dove mi occupo di individui, famiglie e minori, operando in sintonia con il modello sistemico-relazionale e la psicologia giuridica. Ho lavorato per lungo tempo in carcere, dove mi sono occupata della gestione di attività di sostegno e trattamento rivolte all’utenza detenuta (autori di reato “comune”, sex offender, autori di reato ad alta rilevanza mediatica), nonché dell'offerta, in alcuni specifici casi, di sostegno alle loro famiglie nel contesto di uno sportello gratuito attivo in passato presso il carcere romano di Regina Coeli. Sempre nel contesto della Giustizia, mi sono occupata di formazione, selezione del personale non di ruolo (psicologi, criminologi, mediatori culturali) e di ruolo (polizia penitenziaria); pronto intervento psicologico in relazione al verificarsi di eventi critici in ambiente penitenziario; gestione e prevenzione dello stress lavoro-correlato. Mi occupo, inoltre, di formazione su tematiche attinenti alla Psicologia Giuridica e alla promozione/potenziamento della capacità di lavorare in e con il gruppo (comunicazione; team building; empowerment), svolgendo da molti anni attività di docenza in diversi contesti istituzionali e del privato sociale. Tra le mie pregresse esperienze rientrano la collaborazione presso la Cattedra di Psicologia Giuridica dell’Università di Roma “La Sapienza” (de cuius Prof. Gaetano De Leo); l'attività di componente esperta in materia psicologico-giuridica presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma; l'offerta di consulenze in campo peritale. Sono autrice di diversi articoli/capitoli (riviste e testi) e co-autrice del libro "Strategie della Formazione. Proposte di metodo e applicazioni psicologico-giuridiche", con P. Patrizi e B. Del Vecchio (Carocci Editore, Roma, 2003).
*

Aree di Intervento *
Target di Utenza *

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.