MARIA ROSARIA RITA TINTO
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 06/10/2014 con il n. 20765
- Data di nascita
- 20/04/1962
- Luogo di nascita
- SUCCIVO
Psicologa clinica,Psicoterapeuta indirizzo Breve Strategico,Sessuologa, Giornalista,Educatrice Professionale socio-pedagogica.Laureata con lode.Specializzata nei disturbi della sessualità. *
Psicoterapeuta Breve Strategica.
“Una delle peculiarità che distinguono la terapia breve strategica dalle forme tradizionali di psicoterapia è che permette di sviluppare interventi basati su obiettivi prestabiliti e sulle caratteristiche specifiche del problema in questione, anziché su teorie rigide e precostituite. Inoltre ogni tipo di patologia è concepita non come una malattia biologica da guarire, bensì un equilibrio disfunzionale da trasformare in funzionale.L’efficacia e l’efficienza delle strategie e degli stratagemmi terapeutici costruiti ad hoc per le differenti patologie e la loro replicabilità, dimostrano che le psicopatologie anche se sono sofferte e persistenti da anni non significa che la terapia debba essere altrettanto sofferta e prolungata nel tempo ”
Mi occupo da anni di ricerca nell'ambito delle famiglie con caratteristiche disfunzionali violente e delle ripercussioni sullo sviluppo dei figli; della violenza contro le donne e delle dinamiche relazionali che sfociano nel femminicidio.
Organizzo Convegni e Seminari atti a diffondere l’educazione di genere, per contrastare la violenza intra familiare e la violenza assistita da parte dei minori.Sono appassionata di filosofia e di poesia, autrice di due volumi di poesie, ho vinto numerosi premi letterari, il mio libro “I bambini non nascono cattivi” ha vinto il premio Letterario autori italiani 2017. *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Indirizzo studio *
- VIA DEL FRANTOIO ROMANO 116 - 00044 FRASCATI (RM)
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.