MARIA BENEDETTA MELONI
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 21/03/2016 con il n. 22120
- Data di nascita
- 18/06/1989
- Luogo di nascita
- PESCHICI
- Telefono *
- 3469823853
Mi chiamo Maria Benedetta Meloni, sono una Psicologa, Psicoterapeuta Gestalt-Analitica individuale e di gruppo, terapeuta EMDR, facilitatrice Mindfulness. *
Sono iscritta all'Albo degli Psicologi dal 2016.
Dal 2019 lavoro in ambito clinico come libera professionista.
Oltre alla specializzazione in psicoterapia, ho approfondito la formazione nell'ambito del trauma complesso. Mi sono, dunque, formata anche in terapia EMDR.
Credo che nella formazione clinica non possa mancare la conoscenza delle tematiche relative all'ambito della Diversity & Inclusion.
Propongo percorsi di sostegno e di psicoterapia costruiti sulla base dei bisogni e delle caratteristiche specifiche delle persone.
La Gestalt mi permette di lavorare nel qui ed ora, di aumentare la consapevolezza rispetto ai bisogni, alle emozioni e alle convinzioni e a come tutto questo venga “portato” nel mondo, ovvero in che modo ci si relaziona all'ambiente.
Mi interesso anche alla storia della persona, poiché questa ci racconta che significato hanno (avuto) certe dinamiche (in sostanza, a cosa sono servite).
Una volta compreso a fondo il senso, si decide se conservare tali dinamiche, se è possibile costruirne di più funzionali o se, nella situazione attuale, non è più necessario perseguire lo scopo che aveva senso raggiungere nel passato.
L'aspetto Analitico mi consente di lavorare più in profondità.
Possiamo dire che la parte Analitica mi consegna la mappa e la Gestalt mi fornisce gli strumenti per esplorare il territorio umano.
Nel mio modo di lavorare hanno un'importanza fondamentale il lavoro corporeo e l'uso di strumenti creativi, artistici ed espressivi.
Conduco, inoltre, laboratori di crescita personale e di esplorazione di sé, per permettere a chiunque di scoprire cosa significhi prendersi cura della propria salute mentale e per promuovere il benessere individuale e collettivo. *
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.