SANDRO MANDARINI

SANDRO MANDARINI

Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 08/07/2013 con il n. 20090

Dipendente Pubblico Non autorizzato alla libera professione
Data di nascita
10/11/1962
Luogo di nascita
ROMA
Telefono *
3388780069
Psicologo, psicoterapeuta specializzato in Ipnosi Ericksoniana. Esperienza trentennale con problematiche connesse alla dipendenza (tossicodipendenza, alcool-dipendenza, gioco d'azzardo patologico, dipendenze tecnologiche, shopping compulsivo, dipendenza affettiva o relazionale e Co-dipendenza). Interventi a livello individuale, di coppia, familiari e di gruppo. *

“Ognuno secondo le sue capacità,
a ognuno secondo i suoi bisogni”.

Atti degli apostoli (cfr. Atti 4, 35).
Karl Marx.

“A ciascuno secondo i suoi bisogni” implica innanzitutto il riconoscimento dell’essere umano, della sua storia, del suo sistema di credenze e valori, del suo modo di pensare sentire ed agire, dei suoi punti di forza e delle sue ombre.
“Da ciascuno secondo le sue capacità” implica invece il rispettoso credere alle potenzialità e quindi alle risorse a volte nascoste nei meandri della mente inconscia che le persone secondo i loro tempi e capacità possono utilizzare per andare verso il loro desiderio, inteso come pulsione di natura emozionale che spinge l’essere vivente alla ricerca di quanto possa soddisfare un suo bisogno fisico o spirituale.
L'origine della parola desiderio è una delle più belle e affascinanti che si possa incontrare attraverso lo studio dell'etimologia. Questo termine deriva dal latino e risulta composto dalla preposizione de- che in latino ha sempre un'accezione negativa e dal termine sidus che significa letteralmente stella.
Desiderare, significa quindi "mancanza di stelle", che a volte può far sentire una persona smarrita, senza una direzione o una meta. Il desiderio rappresenta quindi la speranza di capire ed andare verso ciò che a volte non si riesce a vedere.
Anticamente i marinai avevano le stelle come riferimento per la loro navigazione, ma solo alcune rappresentavano qualcosa di preciso, di stabile delle certezze e quando accadeva che si trovavano con il cielo coperto e avvolti nel
buio della notte è facile intuire quale poteva essere il senso di smarrimento da cui erano presi.
Orientare lo sguardo verso le stelle impone il non stare ripiegati su sé stessi, guardare oltre, lontano, avere la capacita di sperare per sé e gli altri. *

Aree di Intervento *

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.