Psicologa | Dottoranda e assegnista di ricerca | Cattedra di psicologia sociale e giuridica | Team delle pratiche di giustizia riparativa | Università degli Studi di Sassari *
Psicologa, è attualmente Dottoranda e assegnista di ricerca presso l'Università di Sassari. Ha conseguito il titolo di Master in “Giustizia riparativa e mediazione, per il benessere di persone e comunità” e ha una qualifica di Esperta in psicologia giuridica. Collabora con la Cattedra di Psicologia sociale e giuridica del Dumas (UNISS) e con i progetti di cui la Cattedra è partner in Italia e in Europa. Il gruppo di lavoro è anche il Team delle pratiche di giustizia riparativa, istituito presso la stessa Università.
Svolge attività di formazione, supervisione, ricerca, monitoraggio e valutazione presso Enti pubblici e privati relativamente ai temi della psicologia sociale e giuridica, giustizia minorile, giustizia riparativa, counseling e orientamento. Presso il Forum europeo per la giustizia riparativa (EFRJ) fa parte del gruppo di lavoro sulle città riparative, in rappresentanza della città italiana di Tempio Pausania (prima città ad approccio riparativa in Italia).
È cultrice della materia in: psicologia di comunità; psicologia della devianza; psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa; psicologia positiva, qualità della vita e benessere psico-sociale (SSD MPSI/05; MPSI/06).
Presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è Tutor Docente del Corso di Psicologia della devianza online.
È stata ricercatrice e consulente per il servizio di counseling e sostegno psicologico dell'università.
psicologico dell'università. Fa parte di un gruppo di ricerca nazionale sull'atteggiamento punitivo e/o riparativo in reazione al crimine, in collaborazione con l'Università di Enna Kore (Sicilia, Italia).
È autrice/coautrice di pubblicazioni scientifiche, contributi in volumi, articoli ed è relatrice in diversi congressi scientifici nazionali e internazionali.
I suoi attuali interessi teorici e di ricerca includono la psicologia sociale, la giustizia riparativa, orientamento, counseling, la relazione tra benessere e variabili della psicologia positiva. *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Reti professionali
- Lingue *
- Indirizzo studio *
-
VIA ROMA 151 - 07100
SASSARI
(SS)
C/O DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE E SOCIALI
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.