LEOPOLDO VITAGLIANO
Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 15/11/2010 con il n. 18264
Sono il dott. Leopoldo Vitagliano, Dirigente Psicologo e psicoterapeuta gruppoanalista presso l'ASL Roma 3, Giudice Onorario Minorile e Ufficiale di Complemento Arma Carabinieri *
Sono Dirigente Psicologo e psicoterapeuta gruppoanalista presso ASL Roma 3 al Consultorio Familiare.
Attualmente mi occupo di analisi della domanda e di consulenza psicologica clinica, individuale e di gruppo, all’interno dei servizi delle Cure Primarie e Tutela della Salute della Coppia; svolgo inoltre interventi nelle scuole del territorio e attività di supporto alla genitorialità su mandato dell’autorità giudiziaria (Tribunale per i Minorenni e Tribunale Ordinario).
In passato, presso ASL Napoli 2 Nord, ho realizzato percorsi di formazione sulle competenze relazionali, supervisioni di gruppo per équipe sanitarie e ho seguito i programmi di chirurgia bariatrica, dalla valutazione psicologica preoperatoria al monitoraggio post‑intervento. Ho inoltre collaborato ai progetti ANIA CARES/ANIA CARES PLUS realizzando attività di pronto soccorso psicologico per le vittime di incidenti stradali e, in ambito penitenziario, ho svolto attività di esperto psicologo presso la Casa circondariale di Roma – Rebibbia, con consulenze psicologiche rivolte alle persone detenute.
Ho ricoperto l’incarico di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma nel triennio 2023–2025 e, dal 2024, sono Ufficiale di complemento psicologo dell’Arma dei Carabinieri, con il grado di Maggiore. *
I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.