LAURA VOLPINI
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 27/04/1995 con il n. 8416
- Data di nascita
- 04/02/1967
- Luogo di nascita
- LIVORNO
Psicologa criminologa, giuridica e forense. Psicoterapeuta. Docente di Psicologia sociale forense Unitelma-Sapienza *
Svolgo la mia attività professionale da oltre 25 anni. Ho lavorato per circa quindici anni a fianco del Prof. Gaetano De Leo; maestro della psicologia giuridica italiana. Mi sono occupata di noti casi di cronaca come il caso Franzoni, il caso di via Poma, il delitto di Arce. Sono consulente tecnico diversi casi di valutazione delle capacità genitoriali nei contenziosi giudiziali. Svolgo attività di consulenza e perizia nei casi di denunce di abuso sessuale, violenza sessuale e stalking. Svolgo perizie e consulenze per la valutazione dell'imputabilità. Insegno da oltre dieci anni presso la "Sapienza", Università di Roma, dove svolgo attività di ricerca in psicologia clinica e giuridica. Svolgo da oltre quindici anni, attività di consulente presso diversi istituti penitenziari e attualmente preso Regina Coeli. Ho svolto oltre 50 pubblicazioni scientifiche, mirate soprattutto a metodi e modelli scientifici in psicologia giuridica. Dal 2009 mi occupo anche delle implicazioni psicologiche e psicologico-giuridiche della fecondazione assistita (PMA). Tratto pazienti in psicoterapia con problemi di ansia, blocchi esistenziali, problemi di coppia e sessuali. Mi occupo dei problemi dell'adolescenza e degli aspetti psicologici della menopausa. Sono chiamata in diverse trasmissioni televisive come Sky tg24, Uno Mattina, La Vita in diretta, Storie Vere, I Fatti Vostri, A conti fatti ecc. per trattare casi di cronaca. Ho partecipato a due serie crime televisive "L'altra metà del crimine" su LA7 e LA7D e "Doppia indagine" su Top Crime di Mediaset. *
Curriculum- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Lingue *
- Indirizzo studio *
- C.NE NOMENTANA 180 - 00162 ROMA (RM)
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.