ANDREA PELLEGRINO
Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 02/05/2022 con il n. 27470
- Data di nascita
- 27/05/1994
- Luogo di nascita
- ROMA
Laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in Psicologia Clinica e specializzando al penultimo anno presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR). *
Come terapeuta sistemico mi occupo di osservare, analizzare e lavorare sulla gestione delle dinamiche relazionali che influenzano il benessere individuale e familiare. L'approccio sistemico-relazionale si basa infatti sull'idea che gli individui non esistono isolati dal loro contesto, ma sono parte di un sistema più ampio di relazioni significative, poiché è dal rapporto con gli altri nel corso del tempo e nel presente di ognuno che si forma la personalità di un individuo. In questo contesto, le problematiche, i sintomi, le diagnosi e le patologie non sono visti solo come manifestazioni individuali, ma come espressioni di interazioni e comunicazioni disfunzionali.
Il lavoro si snoda intorno all'analisi delle dinamiche relazionali in cui si è immersi, siano essi familiari, di coppia o delle varie cerchie sociali, per identificare i modelli di comportamento e di comunicazione che possono contribuire a malessere e a problemi psicologici.
La promozione del cambiamento passa attraverso lo sviluppo di nuove modalità di entrare in interazione con le persone a noi significative, favorendo consapevolezza e riflessione sui ruoli, le aspettative e i modelli di relazione che ci circondano al fine di migliorare la comprensione di sé e del modo in cui si è in contatto con il prossimo.
Queste sono le caratteristiche dell'approccio per cui, quando è possibile, la terapia si svolge con tutto il sistema familiare o con la coppia che la richiede, e nel caso ciò non sia possibile o non sia nei desideri della persona ci si orienta per una terapia sistemica individuale, avendo sempre come pilastro centrale le relazioni significative del soggetto. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.