MASSIMILIANO SPARRO

MASSIMILIANO SPARRO

Psicologo iscritto nella sezione A dell'Albo dal 22/02/2021 con il n. 26481

Libero professionista
Coach professionista PhD in Neuroscienze del comportamento, Naturopata. Integra strumenti multidiscplinari per il supporto della performance e del benessere individuale e/o di team. *

Il mio percorso nel supporto della persona inizia come formatore di materie tecniche. Mi laureo in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2001 e l’insegnamento di competenze e conoscenze specifiche mi fa scoprire come la performance individuale abbia la necessità di essere supportata anche da specifiche tecniche psicologiche.
La naturale conseguenza è seguire il percorso di studi in psicologia appassionandomi a ciò che può portare un concreto miglioramento nella qualità della vita personale e professionale come il coaching, la psicosomatica, l’analisi sistemica e la naturopatia senza perdere di vista l’approccio scientifico di partenza, integrando per questo motivo nella mia formazione il Dottorato in Neuroscienze del Comportamento.
La ricerca e la formazione continua rivestono un aspetto importante nel mio modo di concepire la figura e l’azione dello psicologo e attualmente collaboro in maniera attiva con il l’ISTC-CNR.
I miei servizi di consulenza e sviluppo in ambito personale e aziendale sono principalmente rivolti al miglioramento della comunicazione interpersonale, la facilitazione del raggiungimento di obiettivi sia individuali che di gruppo, supporto nella gestione del cambiamento, teambuilding e teamwork.
In base a delle esigenze specifiche del cliente o la committenza è possibile costruire dei percorsi personalizzati di supporto e sviluppo. *


I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.