PATRIZIA PATRIZI
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 08/11/1990 con il n. 1334
- Data di nascita
- 29/06/1957
- Luogo di nascita
- ROMA
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento breve strategico, è professoressa ordinaria presso l'Università di Sassari. *
Patrizia Patrizi. Ordinaria di Psicologia sociale e giuridica nel Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università degli Studi di Sassari, dove insegna “Psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa”, “Psicologia di comunità” e “Psicologia della devianza”. Presso il Dipartimento ha istituito il Master in “Giustizia riparativa e mediazione. Per il benessere di persone e comunità”.
È presidente di PsicoIus, Scuola romana di psicologia giuridica. Già presidente dell’European Forum for Restorative Justice, è attualmente componente del board e del comitato della formazione. Presso lo stesso organismo è inserita nell'elenco dei formatori qualificati.
E' iscritta nell'elenco dei mediatori esperti in giustizia riparativa del Ministero della Giustizia, con la qualifica di formatrice.
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento breve strategico, svolge attività di docenza e supervisione in Scuole riconosciute di psicoterapia.
È stata consulente della Giustizia Minorile ed esperta al Tribunale di Sorveglianza di Roma. Da decenni lavora come formatrice di professioniste e professionisti della giustizia e del sociale.
Nel 2012 ha avviato, a Nuchis – Tempio Pausania, il primo progetto italiano di creazione di una comunità locale ad approccio riparativo. Nell’ambito di tale programma, ideato con il supporto del dott. Gian Luigi Lepri, il Team delle pratiche di giustizia riparativa (G.L. Lepri, E. Lodi, M.L. Scarpa), di cui è responsabile scientifica, ha sviluppato un modello di comunità denominato “Co.Re. – comunità di relazioni riparative”.
I suoi studi e le sue ricerche intervento riguardano la giustizia riparativa, il contrasto del disagio, della devianza e dei fenomeni di discriminazione sociale, la promozione del benessere individuale e di comunità. Su tali temi è coordinatrice o responsabile scientifica di ricerche nazionali e internazionali. È autrice di numerose pubblicazioni.
*
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.