FILOMENA SIMONE
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 25/01/2016 con il n. 21847
- Data di nascita
- 21/03/1980
- Luogo di nascita
- ATRIPALDA
- Telefono *
- 3497825390
Dott.ssa Filomena Simone Psicologa-Psicoterapeuta *
L’approccio che utilizzo è una integrazione tra due correnti di pensiero sviluppatesi dagli anni ’50 in poi, la psicoterapia umanistico e la psicoterapia corporea. Trattasi di una psicoterapia olistica, che dà piena dignità a tutto l’essere umano, non concentrandosi solo sugli aspetti patologici, bensì concentrandosi sulle reali potenzialità della persona, nonché sui reali bisogni e desideri che possono condurla ad uno stile di vita gratificante. Valorizza la creatività, la consapevolezza di sè e la spinta all’autorealizzazione. In questo approccio lo psicologo non è un tecnico-riparatore di disfunzioni o un sapiente distaccato e neutrale, ma lo psicologo si pone come facilitatore di quei processi di cura e cambiamento già presenti nella persona, che necessitano soltanto di essere coltivati all’interno di uno spazio di ascolto, empatia e comprensione profondi. L’obiettivo è di favorire l’espressione e la padronanza di sè, promuovono lo stato di vitalità dell’intero organismo, restituendo il piacere di vivere.
Spesso proiettiamo sugli altri parti di noi che non accettiamo, rendendo le relazioni difficile e impedendoci di sentire realmente quello che proviamo. Il disagio psicologico altro non è che una distorsione della realtà che utilizziamo per difenderci da relazioni primarie disfunzionali e/o per esserci accontentati per paura di essere sopraffatti dagli eventi in una società troppo narcisistica che vive di apparenze e non ci da modo di essere noi stessi, dimenticandoci realmente chi siamo e cosa desideriamo realmente.
La paura della solitudine ci costringe, spesso, a stare in situazioni scomode per paura di affrontarci. Un disagio che ci rende dipendenti da persone o sostanze per allontanarci dal nostro disagio
Per i motivi sopra elencati offro uno spazio di ascolto e confronto, in uno spazio e in un tempo che è solo della persona, dove, all’interno di una relazione terapeutica fatta di accoglienza ed ascolto empatico si possa raggiungere quella consapevolezz *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Indirizzo studio *
-
VIA DEI CASTANI 204 - 00171
ROMA
(RM)
C/O ROMA
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.