DANIELA CERBONI

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 12/07/2005 con il n. 13132

Libero professionista Prestazioni a distanza Primo colloquio gratuito
Telefono *
3339922848
La Dott.ssa Daniela Cerboni è Psicologa specializzata in Psicoterapia ad orientamento Cognitivo Post-razionalista ed Interpersonale integrato ed in Psicologia del Lavoro. La sua attività libero-professionale si svolge su due versanti: clinico e organizzativo-consulenziale. E' bilingue italiano-inglese. *

La Dott.ssa Cerboni ha maturato rilevante esperienza clinica soprattutto nella pratica privata, collaborando anche presso alcuni istituti sanitari e strutture ospedaliere. Attualmente svolge psicoterapia (sia in italiano che in inglese) individuale, di coppia e di gruppo su tematiche che riguardano principalmente: problematiche emotivo-relazionali (nella famiglia, nella coppia, genitori-figli e nelle relazioni in genere), genitorialità, stress e ansia, disturbi connessi all'alimentazione, disturbi psicosomatici, depressione, coaching motivazionale per studenti ed in ambito lavorativo.

I modelli maggiormente utilizzati nel suo approccio terapeutico sono:
- Cognitivismo Comportamentale e Post-Razionalista;
- Approccio Interpersonale di Lorna Benjamin;
- Analisi Transazionale;
- Approccio Sistemico-Relazionale;
- Tecniche di Comunicazione Efficace secondo la PNL;
- Tecniche di consapevolezza psico-corporea (Mindfulness, Training Autogeno, Bioenergetica).

Le sedute si basano sulla collaborazione attiva tra terapeuta e paziente e sono improntate a stabilire un clima di fiducia ed alleanza. Gli obiettivi terapeutici da conseguire sono sempre concordati con il paziente e possono essere modificati, arricchiti e/o rivisti nel percorso terapeutico. I vari approcci sopra elencati vengono modulati e personalizzati sia in base alla problematica specifica portata dal paziente sia al tipo di personalità. Di fondo viene mantenuta un'attenzione costante all'interazione mente-corpo attraverso l'utilizzo di varie tecniche di consapevolezza e presa di contatto con la propria corporeità e con il proprio modo di viverla. In ogni seduta vengono concordati con il paziente "compiti" da svolgere nella direzione degli obiettivi stabiliti.
La psicoterapia viene presentata al paziente come un processo di crescita, di acquisizione di maggiore conoscenza di sè e del relativo senso di auto-efficacia, di stimolo e motivazione al superamento del proprio stato di disagio. *

Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Lingue *

Le informazioni contraddistinte dall'asterisco (*) vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.