ANGELA MONTE
Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 02/10/2008 con il n. 22387
Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e specializzata nel settore delle Risorse Umane. Svolgo principalmente attività terapeutica con bambini, adolescenti e adulti disabili, occupandomi anche di disturbi quali ansia, depressione, fobie, problemi di aggressività, problemi di bassa autostima, disturbi del sonno, dell'alimentazione e disturbo di stress post traumatico . *
Il mio lavoro, in quanto psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, è volto a identificare e trattare le difficoltà personali che emergono dai pensieri disfunzionali degli individui.
Di fondamentale importanza per l'efficacia della terapia è l'alleanza terapeutica fra paziente e terapeuta, attraverso la quale ci si propone di identificare e comprendere i problemi del paziente, in termini di relazioni fra eventi, pensieri, emozioni, sensazioni fisiche e comportamenti.
Il lavoro terapeutico è caratterizzato dalla collaborazione tra terapeuta e paziente che insieme cercano di costruire un modello condiviso del problema e delle possibili soluzioni; da tale definizione ne scaturisce un contratto terapeutico: un impegno ad intraprendere un percorso terapeutico, limitato nel tempo e finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Durante la terapia il paziente viene educato ad utilizzare degli strumenti, delle tecniche e delle abilità che gli permettono di affrontare in maniera più efficace i problemi e a mettere in pratica - fra una seduta e l'altra - ciò che in seduta è stato appreso. *
- Aree di Intervento *
- Target di Utenza *
- Indirizzo studio *
- VIA PROSPERO SANTACROCE 5 - 00167 ROMA (RM)
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.