I Consultori Familiari sono un’enorme risorsa per la salute Pubblica. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di ripercorrere la storia della loro nascita, i princìpi cardine sui quali si fonda il loro lavoro, la portata rivoluzionaria data dalla loro istituzione e la funzione sociale per la salute delle comunità nelle quali insistono.
Si è approfondito poi il lavoro dell’équipe multidisciplinare e, in conclusione, si è offerta una panoramica sulla situazione attuale dei Consultori nella nostra Regione, evidenziando il ruolo dell’assemblea delle donne nel Consultorio e analizzando le importanti e durature criticità che ostacolano il loro pieno funzionamento, nel rispetto dello spirito delle norme che hanno portato alla loro istituzione.
Relatori
Michele Grandolfo, già dirigente di ricerca e direttore dipartimento salute materna e infantile, centro Nazionale di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità.
Milena Fanizza, psicologa psicoterapeuta.
Graziella Bastelli, coordinamento delle assemblee delle donne e libere soggettività dei consultori del Lazio.
Mirta Mattina, psicologa psicoterapeuta, Coordinatrice Network Professionale Psicologia Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.